Laxenburg: sulle tracce della Principessa Sissi

laxenburg

Laxenburg sorge a circa 15 km a sud di Vienna e l’importanza storica del villaggio risale al XIII secolo tanto che, già nel 1388 sotto la reggenza del duca Alberto III d’Asburgo, Laxenburg diventò comune.

Grazie alla vicinanza del Castello di Schönbrunn, già in questo periodo, Laxenburg divenne la residenza primaverile ed estiva prediletta della famiglia imperiale.

Insieme al Castello fiorì anche il paese di Laxenburg, dove l’Imperatore e la corte portarono al loro seguito la nobiltà e l’alta società viennese.

La vita di corte raggiunse il suo massimo splendore ai tempi dell’Imperatrice Maria Teresa, quando la vita sociale del diciottesimo secolo fu contraddistinta da divertimenti, tornei e spettacoli del teatro di Vienna.

Dopo il suo splendido matrimonio con l’Imperatore Francesco Giuseppe, l’Imperatrice Sissi trascorse la luna di miele a Laxenburg.

Sissi amava fare lunghe cavalcate nei boschi di Laxenburg e fu anche nel Castello di Laxenburg che nacque suo figlio, il principe ereditario Rodolfo.

Negli ultimi anni Laxenburg ha conosciuto una nuova dimensione e la qualità della vita, il valore del tempo libero e del relax, le numerose offerte culturali, le migliori infrastrutture e gli elevati standard ambientali offrono alla popolazione e ai visitatori un comfort, che rende la vita a Laxenburg particolarmente attraente e, per questo motivo, numerose società private e molte organizzazioni e istituzioni internazionali hanno sede a Laxenburg.

Il cuore di Laxenburg è senza dubbio il Parco del Castello, che è uno dei più belli e suggestivi in Europa.

Il Parco del Castello è considerato un capolavoro di giardinaggio e orticoltura del XVIII/XIX secolo e fu Maria Teresa insieme all’Imperatore Francesco, a promuovere l’espansione del Parco fino agli attuali 280 ettari.

I giardini sono decorati in modo incantevole e fantasioso e, oltre al “Blauer Hof” (Corte Blu), vi sono numerosi edifici, grotte nascoste, templi e il sito medievale per tornei.

L’edificio più famoso è sicuramente la “Franzensburg”, un castello costruito tra il 1799 e il 1801 e completato nel 1835.

E’ stato l’Imperatore Francesco a far costruire questa riproduzione di un castello medievale su un’isola artificiale nel mezzo del lago, arredandolo con tesori d’epoca provenienti da tutta l’Austria, che sono diventati oggi un interessante museo aperto ai visitatori, che sono oltre un milione ogni anno.

Il Castello di Laxenburg, nel suo insieme, non è solo soggetto a vincoli di tutela, ma fa parte del progetto europeo chiamato “Natura 2000”.

Un trenino turistico panoramico passa davanti a molti suggestivi luoghi della tenuta, i bambini possono divertirsi in un grande parco giochi, fare un giro in pony o in carrozza.

E’ possibile noleggiare una barca per girare liberamente nel lago del castello, oppure scegliere di fare una visita guidata del museo di Franzensburg e infine gustare un buon pasto a Laxenburg.

La tradizione del villaggio con tutta la sua importanza storica non si manifesta solo nel Parco del Castello, ma in molti altri luoghi del villaggio.

Esiste un percorso culturale (Laxenburger Kultur-Parcours) che guida il visitatore, con oltre 50 tappe, che non si trovano solo nel Parco del Castello, ma offrono una panoramica delle attrazioni più importanti del villaggio.

La chiesa parrocchiale rappresenta un importante capolavoro del primo barocco austriaco e la forma attuale ha le sue origini nel periodo successivo alla guerra contro la Turchia del 1683.

Il palazzo Kaunitz-Wittgenstein ricorda il palazzo cittadino di Kaunitz-Questenberg a Vienna, grazie al suo classico design e oggi fa parte del monastero chiamato “Kreuzschwestern”.

La “Grünne-Haus” è il più elegante palazzo aristocratico, acquistato e ampliato da Maria Teresa per sua figlia Maria Cristina e suo marito Alberto di Sassonia-Teschen.

Si può visitare anche la “stazione ferroviaria dell’Imperatore” (Kaiserbahnhof), costruita a partire dal 1850 e completamente rinnovata negli anni 1999/2000.

È una stazione ferroviaria della linea Mödling-Laxenburg e l’unica stazione ferroviaria in Europa in stile “Biedermeier” che è stata conservata.

Laxenburg ospita anche gli archivi cinematografici più moderni d’Europa, dove è possibile trovare oltre 120.000 pellicole, motivo per cui è la più grande collezione di film in Austria, dove sono organizzate mostre e retrospettive tratte degli archivi cinematografici.

A Laxenburg si trova anche un elegante e moderno centro congressi, situato nei locali del Castello e del suo teatro, che offre spazio per conferenze, banchetti, balli e concerti.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.